Gestione ordinaria

Adempimenti essenziali al buon andamento della macchina amministrativa (con utilizzo delle banche dati esistenti)

L’attività ordinaria del servizio economico-finanziario è caratterizzata da obblighi adempimenti per il buon andamento della macchina amministrativa dell’Ente. Insieme con il Bilancio si deve confrontare l’operatività quotidiana di tutti gli uffici comunali. Particolare attenzione  deve essere rivolta alla gestione delle reversali e dei mandati, agli incassi e ai pagamenti, alla verifica dei flussi elettronici e all’aggiornamento dei software in dotazione all’ufficio ragioneria, al fine di garantire la corretta operatività.

Fasi di lavorazione:

  • Manutenzione del piano dei conti e allineamento con il D.lgs n. 118/2011
  • Implementazione delle scritture elementari per agevolare la gestione della contabilità economico-patrimoniale.
  • Manutenzione e aggiornamento dell'anagrafica dei soggetti attivi e passivi che si relazionano con l’Ente.
  • Predisposizione dei mandati di pagamento.
  • Gestione e certificazione dei tempi medi dei pagamenti e predisposizione del modello da pubblicare sulla pagina internet dell’Ente.
  • Regolarizzazione degli incassi ed emissione delle reversali in funzione dei flussi di cassa comunicati dal Tesoriere.
  • Gestione dei flussi di fatturazione elettronica tramite acquisizione della documentazione dal software utilizzato dall’Ente.
  • Predisposizione degli atti relativi alle variazioni del bilancio.
  • Predisposizione delle variazioni tra macroaggregati gestibili dal Responsabiledel Servizio Finanziario.
  • Predisposizione bozza della delibera di approvazione e/o di determinazione del responsabile del servizio.
  • Predisposizione dell'assestamento di bilancio.
  • Monitoraggio del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità.
  • Monitoraggio del Fondo Pluriennale Vincolato.
  • Predisposizione della comunicazione alla Tesoreria dei fondi vincolati.
  • Monitoraggio e aggiornamento del software con le release rilasciate dalla software house.
  • Predisposizione atti per fornitura di beni e servizi di competenza del servizio economico – finanziario.
  • Istruttoria per rilascio di pareri di regolarità amministrativa e contabile e per il visto attestante la copertura finanziaria.

LW