Le attività fiscali hanno acquisito maggior rilievo nella gestione dell’Ente.
Le nuove norme in ambito IVA (esempio: reverse charge e split payment) e la rimodulazione in ambito IRAP hanno influenzato l’operatività quotidiana dell’ufficio preposto.
Anche questo settore è caratterizzato da una serie di scadenze che si concretizzano, per esempio, con la determinazione dell’eventuale debito da saldare con il modello F24 e con le procedure di liquidazione per l’invio telematico delle dichiarazioni.
Fasi di lavorazione
Gestione contabilità IVA.
Gestione split payment istituzionale e commerciale.
Gestione reverse charge.
Predisposizione bozza modello F24 delle liquidazioni periodiche IVA.
Gestione liquidazioni mensili e/o trimestrali.
Predisposizione e invio delle comunicazione annuale IVA.
Trasmissione delle fatture elettroniche (in particolare del servizio elettrico) e gestione sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
Materiale consegnato:
Il lavoro può riguardare un limitato periodo di temporale oppure l'intero esercizio finanziario.
La documentazione rilasciata coinciderà con le operazioni generate, sia in formato elettronico attraverso il software utilizzato, sia in formato cartaceo.