News n. 28 / Marzo 2021

23
Mar, 2021

Prosegue il blocco delle attività di riscossione coattiva

Il blocco fino al 30 aprile dell’attività di riscossione coattiva, relativa sia alle notifiche delle cartelle di pagamento e delle ingiunzioni fiscali sia all’avvio delle attività cautelari o esecutive (fermi e pignoramenti), investe un sistema che negli enti locali è al limite del collasso.

Si tratta dell’ennesima proroga (la settima) che interviene a termini già scaduti, bloccando per oltre un anno (dall’8 marzo 2020 al 30 aprile 2021) l’attività di recupero delle entrate, facendo così accumulare il carico degli arretrati e alimentando ulteriori malumori da parte delle concessionarie private che effettuano attività di riscossione coattiva per i Comuni.

Queste non hanno neppure usufruito di una norma che consentisse una rinegoziazione dei contratti attraverso un allungamento dei termini oppure un'estensione dei servizi.

Questione che dovrebbe invece essere prontamente affrontata, essendo impensabile qualsiasi ipotesi di risoluzione generalizzata dei contratti, che, oltre a essere inammissibile, produrrebbe il collasso dell’intero sistema della fiscalità locale.

Sul tema è intervenuta l’Anacap (l’Associazione Nazionale delle Aziende Concessionarie dei servizi di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali degli Enti Locali), evidenziando che le aziende hanno subito un azzeramento dei ricavi senza ricevere alcun sostegno. Va inoltre considerato che il blocco dell'attività di riscossione coattiva non ha neppure consentito agli uffici di mettere a punto le nuove procedure dell’accertamento esecutivo, entrato in vigore a inizio 2020 e poi bloccato l’8 marzo (almeno per la parte esecutiva), che avrebbe bisogno di ritocchi anche sulle procedure di riscossione.

Ad esempio, si dovrebbero introdurre deroghe al divieto di incasso diretto (come per le procedure esecutive presso il debitore o presso terzi), allineare e ridurre i termini di sospensione dell'esecuzione, eliminare la comunicazione al contribuente in caso di riscossione effettuata in presenza di fondato pericolo.


LW